SPAZIO allo CHEF #1: Nodini di pollo alla cannella

Questo post ce lo ha "regalato" Sara Favilla (Blogger di Carta da Musica)...

Ciao a tutti!
La cannella di solito si usa per le preparazioni di dolci e infusi, ma oggi mi sentivo particolarmente in vena di sperimentare sapori nuovi. Il pollo, si sa, è una carne molto versatile per il suo sapore delicato, e si presta a molti abbinamenti insoliti.
Perché quindi non provare questa nuova accoppiata? D'altra parte la cannella si sposa perfettamente anche con le mele, e come potevano mancare nella mia nuova avventura culinaria?
Il risultato è stato sorprendentemente piacevole!
 
 
Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo intero
1 grossa cipolla bianca
1 cucchiaio di cannella macinata
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di rum
1 bicchiere di brodo vegetale
1 kg di mele Golden
il succo di 1 limone
30 g di burro
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
sale
pepe

Procedimento:

Dividete il pollo in bocconcini e insaporitelo con sale e pepe. In una larga padella scaldate l’olio di semi di arachidi e rosolatevi la carne di pollo per circa 10 minuti, rigirandola spesso affinché assuma un colore dorato uniforme. Prelevate i pezzi di pollo e metteteli da parte. Sbucciate e affettate finemente la cipolla bianca e ponetela ad appassire in una padella per 2 minuti, senza rosolarla; aggiungete la cannella, lo zenzero in polvere e il miele, versate il rum e il brodo vegetale. Mescolate fino a far sciogliere completamente il miele, poi rimettete i pezzi di pollo in padella, mescolate nuovamente e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti.
Nel frattempo sbucciate le mele Golden e tagliatele in quattro spicchi eliminando il torsolo; ponetele in una casseruola, irroratele con metà del succo di limone e mezzo bicchiere di acqua e mettetele sul fuoco; lasciate cuocere finché le mele non risulteranno molto morbide e il liquido non sarà completamente evaporato. Spegnete il fuoco, unite il burro, il restante succo di limone e mescolate fino a far fondere il burro e a ridurre in purea le mele. Distribuite la carne nei piatti, irrorandola con il fondo di cottura. Presentate in tavola accompagnando con la purea di mele spolverizzata di cannella, in una ciotola a parte.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin