SPAZIO allo CHEF #7: Filoncini di pane arlecchino alle spezie

Questa fantastica creazione è stata ideata e realizzata per tutti noi dall' "amica delle spezie" Consuelo Tognetti alias Zia Consu (Blogger di I Biscotti della Zia)...

Mi chiamo Consuelo, ma ormai nel web mi conoscono tutti come la Zia Consu o meglio la Zia che sforna i biscotti! Sono "un'impastatrice compulsiva" e non c'è giorno che non metta le mani in pasta, ormai è il mio antistress preferito! Cerco di produrmi tutto in casa partendo da ottime materie prime e seguendo la stagionalità dei prodotti. La mia dieta è semplice ma fantasiosa, spesso controcorrente e sempre con occhio di riguardo verso un'alimentazione sana ed equilibrata. Sono autodidatta ed ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, spero un giorno di trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro. Lasciatemi sognare... Ho scelto per voi questo pane che da tempo volevo produrre, utilizzando tutte le spezie che ho imparato ad apprezzare durante il mio viaggio a Zanzibar. Ne ho sfruttato i colori e i profumi per ottenere il miglior risultato sia estetico che gustativo.

 

"Chi l'ha visto?": l'agenda delle spezie insolite #1

 
FIENO GRECO

Anni fa, una notte newyorkese fu distratta da un odore misterioso, come di sciroppo d’acero, che fluttuava sul distretto occidentale della bassa Manhattan.
Giorni di investigazioni, per tentare di risolvere l’enigma e dare finalmente una spiegazione allo strano fenomeno, fino alla curiosa scoperta: la scia della fragranza proveniva da uno stabilimento del New Jersey occidentale produttore di aromi per cibi, bevande e cosmetici.
E quel sentore di sciroppo d’acero altro non era che il risultato della lavorazione dei semi di fieno greco



Zuppa di zucca allo zafferano con semi croccanti



"Giardino chiuso tu sei,
sorella mia, sposa,
giardino chiuso, fontana sigillata.
I tuoi germogli sono un giardino di melagrane,
con i frutti più squisiti,
alberi di cipro con nardo,
nardo e zafferano, cannella e cinnamòmo
con ogni specie d'alberi da incenso;
mirra e aloe
con tutti i migliori aromi.
Fontana che irrora i giardini,
pozzo d'acque vive
e ruscelli sgorganti dal Libano.
"
(Cantico dei Cantici, 4,12-15)

Viva la Salsa!

Domenica sera, cena fuori!!! Decidiamo all'unanimità per il Ristorante Tedesco!!!

Immancabile, ordiniamo il mix di wurstel...
                                                            
                                                                ... ed eccoli arrivare...

... 4 tipi di wurstel speziati accompagnati da 3 varietà di senape e una fantastica salsa cren...

ed è qui che parte il gioco... esistono salse il cui ingrediente principale è una spezia! Ci avete mai pensato?! Voi quale salsa di spezia conoscete?

A me sono venute in mente, oltre chiaramente a quelle serviteci, il tabasco, il wasabi e la tahin... e allora ve le racconto...

LinkWithin